• Rossella Della Valle

Cos'è l'Architettura Sensuale ?

Angie En è l' Architettura Sensuale


Vi condurrà alla scoperta della sensualità del patrimonio architettonico delle città e di come possa influire sul nostro stato di benessere psicofisico.

Siete pronti ad affinare i vostri sensi? Vi chiederò di imparare a “sentire” lo spazio intorno a voi.

Le “pillole” di riflessioni, che tratteremo in questi appuntamenti, spero possano risvegliare curiosità nell’osservare, con “nuovi occhi”, l’habitat urbano che ogni giorno ci accompagna.

Comprendere come la nostra parte istintiva, muova profondamente, decisioni che spesso attribuiamo solo alla testa e come il linguaggio delle forme comunichi in modo “sensoriale”, influenzandola.


Il Dentro è il Fuori. E’ uno dei tre temi pensati per Torino.  Sottolinea il “gioco” delle  forme in funzione a come ciò che è fuori trasforma il dentro, e come il dentro porti poi cambiamenti nel “fuori”. Uno scambio quasi simbiotico.


Quando si cerca casa, si comincia dal fuori: la zona, il quartiere, la città. Scelte che sembrano sempre dettate da priorità di tipo pratico e che molte volte invece riguardano la parte istintiva: si può parlare di sentimenti, di attaccamenti, ci si affeziona a certi luoghi.

Sono le radici … la tana che ci rassicura.

" Abitiamo fisicamente uno spazio, ma sentimentalmente abitiamo la nostra memoria" Josè Saramago

L’interno di un’abitazione/edificio, sono fortemente influenzati a livello energetico dal contesto esterno che li ospita. E di conseguenza, il nostro benessere.

La pianificazione urbanistica, da sempre e non a caso, è progettata da linee guida “strategiche” per avere “controllo” sul territorio e su chi lo abita. Da qui, il ruolo fondamentale svolto dall’architettura.

Le forme attirano energia e caratterizzano il “nostro” spazio.

L'architettura sensuale parla attraverso le forme e vuole far riappropriare l'uomo, della sua parte istintiva creativa, aiutandola a sopravvivere al contesto urbanizzato.

"alcuni cerchi non sono destinati a chiudersi e rimangono infinito" Angie En


L’ Architettura Sensuale, muove sinuose forme, dove la materia rimane ferma ancorata con salde radici alle tradizioni di ciascuna cultura.

Angie En ... è l'architettura sensuale

                                                                                     

 Rossella DellaValle

0 visualizzazioni

Angie En   info.angieen@gmail.com  ©2016 Tutti i diritti riservati

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now